12 Dicembre 2024
CronacaPalermo

Palermo, Festa dell’Immacolata: è una Vigile del Fuoco a deporre la tradizionale corona di fiori in Piazza San Domenico

Palermo, 8 dicembre 2024

Si è celebrata quest’oggi a Palermo la solennità dell’Immacolata Concezione, appuntamento religioso particolarmente amato dai tanti fedeli palermitani.

Deborah Di Blasi

Questo pomeriggio centinaia di cittadini hanno accompagnato in processione il simulacro argenteo mariano dalla Basilica della Cattedrale di Palermo fino alla Piazza di San Domenico, dove si è svolto il tradizionale omaggio dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Palermo che hanno deposto la tradizionale corona di fiori ai piedi della statua dell’Immacolata.

Quest’anno, alla presenza delle autorità cittadine, del Cardinale Corrado Lorefice e di numerose centinaia di palermitani, a deporre la corona di fiori in cima alla colonna dell’Immacolata è stata una donna: Deborah Di Blasi.

Vigile del Fuoco in servizio presso il Comando Provinciale di Palermo che, in compagnia di un altro collega, è salita sull’autoscala che alle 17:30 di questo pomeriggio ha raggiunto la cima della colonna per la tradizionale deposizione dei fiori tra gli applausi e la devozione dei tanti fedeli presenti in Piazza San Domenico.

Deborah Di Blasi è una delle 288 donne attualmente in servizio in Italia nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: un dato questo.

Come riporta Il Resto del Carlino, testimonia non solo come le donne contribuiscano a portare il loro fondamentale contributo in tutti i ruoli dell’organico del Corpo, partecipino attivamente alla sicurezza e alla salvaguardia della popolazione su tutto il territorio nazionale, ma le vede spesso essere in prima linea con mansioni operative come quelle di caporeparto, caposquadra e vigile, al pari dei colleghi uomini e a dimostrazione di come non vi possano e non vi debbano essere differenze di genere quando ad essere in gioco è la sicurezza e la vita degli altri.

Michelangelo Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.