Un aereo della Seconda Guerra Mondiale torna a volare sui cieli di Palermo: Boccadifalco ha ospitato il DC-3 dell’imprenditore tedesco Michael Manousakis

Palermo, 17 settembre 2024

Non è di certo sfuggita ai tanti palermitani che in questi giorni si sono trovati a percorrere la via Giuseppe Pitrè, la presenza di un enorme aereo bimotore parcheggiato all’interno dell’aeroporto di Boccadifalco e ben visibile dalla recinzione aeroportuale che delimita lo storico campo di volo palermitano.

L’aereo, un Douglas DC-3 riconvertito partendo da un C-47 A-1 costruito nel 1942 a Oklahoma City dalla Douglas, negli Stati Uniti, è di proprietà dell’ imprenditore tedesco Michael Manousakis ed è atterrato a Boccadifalco la scorsa settimana col suo proprietario ai comandi, giunto dall’Austria in Sicilia per trascorrere alcuni giorni di vacanza in compagnia della moglie.

Il Douglas DC-3/C-47 di Manousakis

Il DC-3 è stata la versione commerciale dal quale venne sviluppato un altro aereo, l’iconico Douglas C-47 “Skytrain”, un aereo realizzato a partire dagli anni trenta del secolo scorso e prodotto per tutta la Seconda Guerra Mondiale dall’americana Douglas Aircraft Company che ne sviluppò questa particolare versione  militare per conto dell’ USAAF con compiti di trasporto tattico e aviolancio delle truppe.

Il DC-3 / C-47 A1 di Michael Manousakis parcheggiato all’interno dell’Aeroporto palermitano di Boccadifalco

Ne sono stati costruiti in totale oltre 13.000 esemplari che sono stati utilizzati dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale praticamente su tutti i fronti di guerra compreso quello Mediterraneo, dove questo specifico velivolo (matricola n. 42-92157) operò a partire dal 1943 nelle fila dalla R.A.F.  dalle basi aeree della ex Libia italiana partecipando, con molta probabilità, ai voli di guerra relativi all’invasione Alleata della Sicilia – Operazione Husky-.

L’aereo ha continuato a volare per diversi anni anche nel dopoguerra per essere poi acquistato, nel giugno del 2020, da Manousakis che ha provveduto al restauro ed alla riconversione nel modello civile “DC-3”.

Michael Manousakis fotografato con una fan presso l’ Aeroporto di Boccadifalco. Foto Salvo Di Marco

Chi è Michael Manousakis.

Imprenditore, collezionista e protagonista di diverse serie tv, Michael Manousakis è nato il 29 agosto 1967 a Bonn, in Germania, da genitori di origine greca e nella sua vita ha svolto molti lavori tra i quali il meccanico e il sommozzatore.

Nel 1994 fonda la “Morlock Motors“, azienda che si occupa della compravendita di veicoli e mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale e alla quale si è ispirata la fortuna serie tv “Reperti d’assalto” dove Manousakis e la moglie sono i protagonisti.

Manousakis è anche il proprietario della “Morlock Aviation”, una compagnia aerea formata da velivoli storici che si occupa di voli turistici a bordo di aerei iconici come il DC-3 atterrato la scorsa settimana sull’Aeroporto di Boccadifalco, lo storico campo di volo palermitano oggi gestito dall’ENAC e dall’Aeroclub di Palermo, non nuovo a eventi di questo tipo, così come ci racconta in questa intervista il suo presidente, il Dott. Fabio Giannilivigni:

La scorsa domenica pomeriggio, tra lo sguardo incuriosito dei tanti appassionati che si sono riuniti per l’occasione all’interno dell’ Aeroclub di Palermo, Manousakis ha acceso i potenti motori del suo DC-3 ed ha alla volta dell’Austria, non dopo avere regalato ai presenti uno spettacolare passaggio a bassa quota sulla pista dell’ aeroporto di Boccadifalco: è stato un modo per ringraziare tutti i palermitani dell’ospitalità e rendere omaggio al celebre aeroporto palermitano, costruito per volontà di Vincenzo Florio quasi un secolo fa.

Michelangelo Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.